I consigli per l'Oktoberfest!

  • , di Patrick Noij
  • 3 tempo di lettura minimo
130274374-s

L'Oktoberfest è un festival di più giorni che si svolge all'aperto in Germania. Oggi è diventato un importante festival della birra, ma non è sempre stato così. Scopri la storia dell'Oktoberfest e come organizzare questa festa.

L'Oktoberfest è un festival di più giorni all'aperto che si svolge in Germania. Oggi è diventato un importante festival della birra, ma non è sempre stato così. Scopri la storia dell'Oktoberfest e come organizzare questa festa.

Quando c'è l'Oktoberfest?"

L'Oktoberfest è il più grande festival di più giorni al mondo e dura in totale 16 giorni. Inizia il primo sabato dopo il 15 settembre dalle 12:00 e termina la prima domenica di ottobre. 

Che cos'è l'Oktoberfest?

L'Oktoberfest (noto anche come Oktoberfest in olandese) è una festa popolare della Germania, celebrata a Monaco di Baviera. Il festival iniziò a Theresienwiese nel 1810 come corsa di cavalli per celebrare il matrimonio del principe ereditario bavarese Ludwig e di sua moglie, la principessa Thereisa di Sassonia-Hildburghausen.

La corsa dei cavalli e tutto il divertimento che la circondava ebbero un tale successo che un anno dopo fu organizzata di nuovo, senza matrimonio. Da allora, il festival si tiene ogni anno e si è trasformato in un vero e proprio festival popolare.

Dalla corsa dei cavalli alla festa della birra

Nel 1819, il festival si spostò da Theresienwiese a Monaco. Non si trattava solo di un divertimento, ma anche di una necessità. Nella Baviera meridionale (lo stato in cui si trova Monaco) mancava l'acqua potabile. Per combattere ogni tipo di malattia, le persone hanno avuto l'idea di bere birra al suo posto. Quindi all'Oktoberfest si beve alla salute. Nel corso del XIX secolo il processo di trattamento dell'acqua è stato migliorato, ma questo non ha significato la fine della tradizione. Anche l'Oktoberfest ha sviluppato un certo tema nel corso degli anni. Questo è l'aspetto che rende la festa più vivace.

Oktoberfest in Olanda

Per festeggiare l'Oktoberfest non è più necessario andare in Germania. In molte località dei Paesi Bassi, soprattutto vicino al confine con la Germania, le strade sono decorate per celebrare la tradizione nazionale. Ma l'Oktoberfest viene festeggiato alla grande anche nella regione di Achterhoek e a Rotterdam.

Le date dell'Oktoberfest olandese possono variare da luogo a luogo o da regione a regione. I festival della birra si tengono tra la fine di agosto e la fine di ottobre, quindi i veri fan dell'Oktoberfest possono visitare più festival.

Vuoi essere presentezig a una delle Oktoberfest in Olanda? Allora visita il sito web del comune per trovare i biglietti e ulteriori informazioni.

Come organizzi l'Oktoberfest?

Vuoi festeggiare l'Oktoberfest con i tuoi amici nella tua proprietà o nel luogo della festa? Abbiamo elencato per te alcuni consigli per rendere la festa indimenticabile. 

Tip 1: decorazioni per l'Oktoberfest

Le decorazioni e gli addobbi fanno risaltare molto bene l'atmosfera di una festa a tema. Per ricreare questa festa della birra a casa, è fondamentale avere decorazioni per l'Oktoberfest. Puoi sbizzarrirti quanto vuoi, ma se non vuoi perdere di vista i costi, ha senso affittare piuttosto che acquistare le decorazioni. Tieni presente i colori più importanti: il blu e il bianco. Appendi bandiere blu e bianche e disponi tovaglie a scacchi in questi colori. Anche il legno caratterizza questo festival della birra.

Tip 2: outfit da Oktoberfest

L'Oktoberfest è completo solo quando gli ospiti sono presentizig in abiti tradizionali. Per questo motivo, indica sull'invito che le persone devono arrivare con un abbigliamento da Oktoberfest. Ci sono invitati timidi o modesti? Allora dai loro una mano preparando dei grembiuli e dei teli a quadretti in modo che tutti abbiano la possibilità di festeggiare a tema questa festa.

Tip 3: Accessori e oggetti di scena per la festa

Finisci la festa con accessori per l'Oktoberfest e oggetti di scena. Occhiali da birra, collane, cartelli con le onde e oggetti di scena per rendere la festa indimenticabile. Crea un angolo per le foto in cui tutti questi oggetti possano essere collocati, in modo che i tuoi ospiti possano scattare foto in tutta tranquillità.

Blog posts

Login

Hai dimenticato la password?

Non hai ancora un conto?
Creare un profilo